Pagina principale
FAQ
Escaper
La Tilde

Finestra principale del client
Creare una nuova partita
La finestra della partita
Schermata preferenze
Statistiche server

Sistema dei gradi
Matematica del calcolo dei gradi
Giocare
Tipi di partite
Set di regole supportati
Tipi di "orologi" supportati
Tornei
Turno alla svizzera

Come aiutare a migliorare la wiki
Discussioni sulla Guida
Cambiamenti recenti
Translations Available (click a flag to view):
tedesco (Germania) inglese (Stati Uniti) francese (Francia) italiano (Italia) giapponese (Giappone) russo (Russia) turco (Turchia)

Calcolo dei gradi KGS

Il sistema dei gradi di KGS è basato sull'ipotesi che esista un valore k tale che: se A gioca contro B in una partita alla pari, allora la probabilità di vittoria di A è data da:

PA vincente = 1 / (1 + ek(GradoB - GradoA))

Inoltre, si assume che ogni partita ad handicap o con komi non alla pari, possa essere considerata sottraendo 1 al grado di bianco per ogni pietra di handicap e aggiungendo lo stesso numero di gradi per ogni punto di differenza del komi rispetto a quello alla pari.

Questo sistema porta alcuni problemi. La forza dei giocatori probabilmente influisce su k e l'aggiungere troppe pietre di handicap porta probabilmente ad una relazione non lineare. Alcuni tra questi fattori sono considerati dal sistema (ad esempio k cambia in base alla forza dei giocatori), ma altri no.

Una volta ottenuta la relazione, possiamo prendere un qualsiasi giocatore A, e calcolare la probabilità che le partite da lui giocate abbiano effettivamente il risultato che hanno avuto. Ciò si ottiene moltiplicando tra loro le probabilità di vittoria di ciascuna partita. Ora possiamo trattare GradoA come variabile, ed ottenere un grafico di probabilità di tutti i risultati(prob) rispetto al GradoA, e risolvere per il grado di A che massimizzi prob. Questo sarà il grado di A.

Si ripete il processo per ogni giocatore sul server; fatto ciò si ripete. L'iterazione raffinerà gradualmente i rank di tutti i giocatori di KGS. Un problema è dovuto alla costante aggiunta di nuove partite e giocatori su KGS, infatti il grado non è mai perfetto o definitivo per tutti i giocatori; KGS invece continua ad iterare il procedimento indefinitamente, aggiungendo le nuove partite ed i nuovi giocatori ad ogni iterazione.

Il sistema viene ulteriormente raffinato assegnando un peso statistico ad ogni partita, basato sul tempo trascorso da quando è stata giocata. Ogni giocatore ottiene un margine di confidenza statistica basato sulla seconda derivata del grafico di probabilità (d2prob / dGrado2) nel punto di massimo. Il peso statistico di ogni partita è moltiplicato per il margine di confidenza del grado avversario.

Ultima nota - il "?" che viene posto accanto al grado di alcuni giocatori. Questo simbolo significa che il grado del suddetto giocatore è ancora in dubbio. Il server assegna un "?" in uno dei seguenti casi:

Le prime due sono ovvie - se un giocatore non ha vittorie, il massimo grado probabile è -∞, e se non hanno sconfitte diventa ∞. Siccome il grado del giocatore non può essere calcolato, il server assegna loro un grado basato sulla loro più grande vittoria o più debole sconfitta.
Nel terzo caso, il giocatore ha un grado ma viene aggiunto "?" per indicare che il server non può essere sicuro del loro grado. Per esempio, se il server sa solo che il giocatore ha battuto un 9k e perso contro un 1k, assegnerà un grado di 5k al giocatore, ma verrà aggiunto un "?" perché il grado del giocatore potrebbe benissimo essere uno qualsiasi tra 8k e 2k. Il tempo esatto necessario per perdere il "?" varia ma, solitamente, 2 o 3 vittorie e sconfitte in partite approssimativamente alla pari (con handicap e komi che rendono vicine le forze dei due giocatori) dovrebbero bastare.


Edit this page (requires admin or translator privilege)


KGS