Tutte le partite sono giocate all'interno delle stanze. Si inizia aprendo una sfida, che sarà visibile nella stanza. Ambedue i giocatori devono essere d'accordo sulle regole e dettagli della partita.
Trovare un avversario
Ci sono tre modi per trovare un avversario. Si può semplicemente aprire una sfida col bottone "Nuova Partita" o accettare la sfida aperta da qualcun altro (mostrata in grassetto nella lista delle partite). Si può anche utilizzare l'automatch, dal menu Gioca.
Impostare la partita
Si imposta la partita nel momento in cui viene lanciata la sfida, tramite il bottone "Nuova Partita", nell'angolo in alto a destra della finestra della stanza. Ambedue i giocatori devono trovarsi d'accordo sulle condizioni, come le regole da utilizzare, i limiti di tempo, l'handicap, ecc. Potrai saperne di più andando alla pagina della guida sulle impostazioni della partita. Il processo generale è che il giocatore che lancia la sfida imposta le condizioni di base. Il giocatore che accetta la sfida può cambiare queste condizioni di base ed istituirne di nuove. Il primo giocatore, quindi, dovrà accettare questi cambiamenti ed aggiunte e potrà fare ulteriori cambiamenti. Quando ambedue i giocatori sono d'accordo, la partita inizia e viene aperta la finestra di gioco. Se c'è una condizione per te fondamentale, è bene porla nel titolo della partita, in modo che sia visibile da tutti.
Parlare all'avversario
Si può parlare al proprio avversario scrivendo nell'apposita area di chat nella finestra della partita. La chat apparirà nell'area apposita. Tutta la chat viene mantenuta nel file di archiviazione della partita.
Interrompere/Riprendere la partita
Se non riuscite a finire una partita in una sola sessione... semplicemente lasciate la partita. Per essere educati e corretti dovreste avvisare l'avversario di quanto sta accadendo e mettervi d'accordo su quando riprendere la partita. Quando sarete pronti a riprendere, basterà selezionare la partita dal menu che appare premendo il bottone "Resume", in alto a destra. Se l'avversario è online, la partita verrà mostrata in corsivo e, quando deciderete di riprenderla, verrà inviato un messaggio all'avversario, chiedendogli di unirsi a tale partita. È anche possibile riprendere una partita senza che l'avversario ci sia, giocando una sorta di "go per corrispodenza".
Concludere la partita
La partita finisce quando ambedue gli avversari passano. Questi informano quindi il server su come effettuare il conteggio, cliccando sulle pietre morte. Il server indica quali intersezioni sono contate come territorio, marcandole con un punto del colore del "proprietario" di quel territorio. Quando sono state identificate tutte le pietre morte, i due avversari devono cliccare sul bottone "Fatto" e il server dichiarerà il punteggio. Nota: Gli utenti del client CGoban, potrebbero notare che, a volte, la stima del punteggio sarà diversa dal punteggio finale. Ignorate la stima punti, dato che a volte sbaglia, e considerate solo il punteggio dato dopo aver premuto il bottone "Fatto".
Discussioni post-partita ed insegnamento
Dopo la partita, i giocatori possono analizzare la stessa e discuterne. Possono tornare a qualsiasi punto della partita e investigare mosse alternative. Tutti i commenti e le variazioni verranno mantenute nell'archivio. Queste possibilità si prestano ad essere utilizzate per l'insegnamento.
Ottenere la partita dall'archivio
Puoi scaricare un file contenente la partita. Clicca sul bottone "informazioni partita", in alto a destra nella finestra di gioco e quindi clicca sull'opzione "Salva su disco". La partita può essere vista utilizando CGoban o un altro visualizzatore SGF qualsiasi.